Corso per il certificato di idoneità per conducenti e guardiani

Si svolgerà il 23 giugno presso la sede Confartigianato di Padova (via A. Rossi, 3/F –Sarmeola di Rubano) il primo appuntamento del “Corso di preparazione all’esame per il rilascio del certificato di idoneità per conducenti e guardiani”.

Il Corso, che prevede anche le sessioni formative del 30 giugno e del 7 luglio (giornata in cui si svolgerà anche l’esame),  si rivolge ai conducenti e ai guardiani che si occupano del trasporto di equidi domestici o animali domestici della specie bovina, caprina, suina e avicola, secondo quanto previsto dall’art. 17 del Regolamento CE 1/2005.

Il programma prevede approfondimenti sugli articoli 3 e 4 e sugli allegati I e II del regolamento CE 1/2005; fisiologia animale e in particolare fabbisogno di acqua e alimenti, comportamento  animale e concetto di stress; cure di emergenza agli animali; aspetti relativi alla sicurezza del personale che accudisce gli animali; aspetti pratici dell’accudimento degli animali; impatto dello stile di guida sul benessere degli animali trasportati e sulla qualità della carne.

Il corso di formazione, che prevede un numero massimo di 35 partecipati, è di complessive 12 ore con frequenza obbligatoria e prevede una quota di partecipazione di 190 euro per gli associati UPA e di 225 euro per i non associati.

Per iscriversi è necessario inviare la scheda di adesione.