Corso di formazione sulle Salmonelle aviari e Salmonelle umane

Si svolgerà il prossimo 16 febbraio a Forlì l’evento formativo dal titolo “Aggiornamento sulla epidemiologia delle Salmonele aviari con possibile effetto ‘link’ con le Salmonelle umane” organizzato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lombardia ed Emilia Romagna “Bruno Ubertini”.

Il corso ha come scopo l’aggiornamento delle conoscenze epidemiologiche sulla tematica delle Salmonelle aviari in ambito nazionale ed europeo. Inoltre intende mettere in collegamento la Sanità Animale con la Sanità Umana e attuare un’attenta analisi del rischio relativamente alle salmonellosi umane. Il corso inoltre mira a far interagire diverse competenze professionali in ambito veterinario e umano e promuovere l’approccio “One health“.

La giornata di formazione, non finalizzata all’acquisizione di crediti ECM, è rivolta a biologi, veterinari, medici, tecnologi alimentari, zootecnici e tecnici sanitari di laboratorio medico.

Dopo l’introduzione agli argomenti trattati, da parte della dottoressa Paola Massi (IZSLER), la dottoressa Antonia Ricci (IZSVe) fornirà aggiornamenti sulla situazione epidemiologica delle Salmonellosi in Europa ed in Italia. A seguire la dottoressa Emanuela Fiumana (AUSLRomagna) approfondirà la situazione epidemiologica relativa alle Salmonelle umane, mentre l’integrazione medico-veterinaria per la sorveglianza delle salmonellosi e l’indagine epidemiologica nei focolai di tossinfezione come strumento di prevenzione saranno trattati dal dottor Stefano Pongolini (IZSLER)

L’evento, della durata complessiva di 4 ore, si svolgerà presso la sede di Forlì dell’IZSLER (Via Don E. Servadei n. 3E73F).

Per il programma completo cliccare qui.