Collegamento tra le lesioni del cuscinetto della zampa e i punteggi sull’andatura

Secondo alcuni scienziati, nei polli da carne esiste una chiara correlazione tra i casi di dermatite dei cuscinetti delle zampe e il peggioramento dei punteggi dell’andatura.

Nel corso di uno studio, pubblicato sul Journal of Applied Poultry Research e durato 3 anni, i ricercatori all’interno di allevamenti commerciali di broiler degli Stati Uniti,  hanno esaminato la prevalenza e la gravità della dermatite delle zampe (FPD) e dei punteggi dell’andatura (GS) come indicatore di zoppia.

Gli obiettivi dello studio effettuato sul campo, che prevedeva il supporto di Elanco Animal Health, Keystone Foods, del Dipartimento di Scienze del Pollame dell’Auburn University e dell’American Association of Avian Pathologists, erano determinare la prevalenza e la gravità dell’FPD e della zoppia nei polli da carne commerciali. Lo studio ha anche esaminato la relazione tra FPD e GS nelle condizioni di produzione tipiche degli Stati Uniti sudorientali. Le osservazioni sono state raccolte da un allevamento integrato di broiler che produce polli leggeri (da 1,94 kg a 2,22 kg) e da un allevamento integrato che produce polli pesanti (3,62 kg-3,76 kg).

I risultati hanno evidenziato che: i broiler leggeri avevano punteggi per la FPD e la GS significativamente migliori rispetto ai polli da carne più pesanti; vi era una associazione significativa tra FPD e GS all’interno dello stesso allevamento; vi erano probabilità significativamente maggiori di peggioramento della GS quando peggiorava la FPD, e le probabilità significativamente elevate di FPD diventavano più gravi con il peggioramento della GS.

Fonte World Poultry