Cobb acquisisce quota di un’azienda avicola russa

Cobb Germany, distributore di Cobb-Vantress, ha acquisito una quota sostanziale di Broiler Budeshego un’azienda di riproduttori e uno dei maggiori fornitori dell’industria avicola russa. Questa significativa partecipazione è stata acquistata da Samuel Lipman, uno dei primi investitori statunitensi nell’industria di pollame della Russia, e da Cobb-Vantress, Inc.

Cobb Germany fa parte di Wimex Group, e negli ultimi 30 anni è diventato il principale produttore di uova da cova e pulcini dell’industria avicola europea. L’azienda è distributore dei riproduttori Cobb in oltre 20 paesi dell’Europa centrale e orientale. Broiler Budeshego (letteralmente “Broiler del futuro” dal russo) ha iniziato ad allevare parent Cobb in una nuova struttura a Stromyn, vicino a Mosca, nel 2014 e ora vende oltre sette milioni di pulcini all’anno in tutta la Russia che, negli ultimi anni, ha raggiunto l’autosufficienza nella produzione di pollo.

Recentemente Broiler Budeshego aveva firmato un accordo con il gruppo Prioskolie per acquisire i suoi allevamenti di grandparent e rifornirli con gli stock di Cobb. In Russia Prioskolie è leader di mercato per la carne di pollo con una produzione annua di oltre 600.000 tonnellate.

Leo Graf von Drechsel, direttore responsabile del ramo avicolo di Wimex, si dice felice di diventare un importante partner di Broiler Budeshego per utilizzarne le conoscenze di mercato e competenze tecniche e contribuendo così ad aumentare la produzione e soddisfare le crescenti esigenze dell’industria russa. “Prioskolie riconosce il vantaggio della genetica di Cobb e ha quindi deciso di affiancarsi a questa importante realtà avicola. Con queste due importanti acquisizioni, Broiler Budeshego ha fatto grandi passi avanti per espandere la propria base di produzione in Russia e aumentare la propria quota di mercato nel paese“.

Roy Mutimer, vicepresidente di Cobb per le aree Europa, Medio Oriente, Africa e Asia-Pacifico, ha detto che è stato “emozionante vedere gli sforzi fatti negli ultimi anni dai nostri colleghi russi. Questa è una mossa estremamente positiva per Cobb e il team russo, che ha fatto un duro lavoro, ha contribuito in maniera significativa alla conclusione dell’accordo. Inoltre, i vantaggi evidenti dei prodotti Cobb lungo tutta la catena produttiva, sono riconosciuti dall’industria di trasformazione della Russia, e i nostri prodotti sono scelti sempre di più da questo mercato. Sono certo che il maggiore coinvolgimento di Cobb Germany, e la mossa di Prioskolie verso Cobb, contribuirà ulteriormente a migliorare la nostra capacità di sostenere i nostri clienti russi e stimolerà una ulteriore crescita della nostra quota di mercato in Russia

Mark Sams, direttore generale di Cobb Europe, ha aggiunto: “Con il sostegno di Cobb Germany, sono sicuro che Broiler Budeshego continuerà a prosperare sul mercato e a consolidare la crescita e le prestazioni faticosamente raggiunte. Cobb Europe continuerà a sostenerlo pienamente. Personalmente, vorrei ringraziare l’intera squadra russa per la loro dedizione e il loro impegno, che hanno reso possibile tale successo e hanno aiutato Cobb a diventare leader di mercato in Russia“.

Fonte Poultry News