“CHICken”, fotografa l’eleganza di galli e galline

Dalla crasi tra Chic (elegante) e Chicken (pollo) nasce “CHICken – The Photographic Collection” il progetto fotografico di Moreno Monti e Matteo Tranchellini che vuole evidenziare la bellezza di splendidi esemplari di galli e galline.

Il set fotografico in cui hanno operato è molto semplice, ma i due fotografi hanno saputo mettere in luce tutta la bellezza degli esemplari fotografati.

Il progetto CHICken ha preso vita da un photoshoot realizzato durante le mostre avicole del Campionato Italiano di Avicoltura di Abbiategrasso (MI) e di Reggio Emilia (RE), ed è poi maturato in studio.

Ne sono nati fantastici scatti che hanno dato vita al libro da tavolo “Chicken – The Photographic Collection”, acquistabile on line, insieme a tutta una serie di prodotti come poster, quaderni per appunti o cartoline.

Le circa 200 fotografie della serie CHICken ritraggono 100 bellissimi esemplari di galline ornamentali: la novità di questo lavoro consiste nel fatto che gli animali sono ritratti in posizioni naturali, diverse dalle solite posizioni previste normalmente dagli standard di razza. Questa nuova prospettiva fotografica esprime la volontà di Marco e Matteo di catturare la bellezza e l’eleganza di galli e galline nel loro stato di fascino naturale (naturalmente CHIC!); i vari esemplari sono stati infatti lasciati in totale libertà davanti al teleobiettivo e quindi fotografati frontalmente, seduti, da dietro o dall’alto, il tutto inserito su uno sfondo neutro con effetto 3D dovuto all’illuminazione, che da origine ad un effetto drammatico della fotografia in stile “dipinto ad olio”.

Moreno Monti e Matteo Tranchellini hanno vissuto e lavorato insieme a Milano negli ultimi vent’anni, producendo e collaborando in innumerevoli campagne pubblicitarie di valenza internazionale e con importanti artisti internazionali.

Fonte tuttosullegalline.it