Organi e Staff

Consiglio Direttivo

Aldo Muraro

Presidente

Alberto Waldner

Vice-Presidente

Collegio dei Revisori Contabili

Oscar Berlanda

AGR. BERLANDA

Michele Leocata

AVIMECC

Gianbattista Cataldi

FILENI

Consiglieri

Giancarlo Guidi

GUIDI DI RONCOFREDDO

Giovanni Fileni

FILENI

Mario Crescenti

AV. MONTEVERDE

Bruno Veronesi

AIA – VERONESI

Flavio Amadori

GESCO – AMADORI

Giancarlo Simoni

O.R.A Agricola

Aristide Moretti

CASCINA ITALIA

Stefano Pollarini

AVIZOO

Marco Milani

VALLESPLUGA

Staff

Lara Sanfrancesco
Direttore

Avvocato, master in diritto comunitario e della contrattualistica internazionale, dopo aver esercitato per alcuni anni la libera professione in studi legali internazionali sia in Italia che all’estero, inizia la sua esperienza nel settore associativo nel 2002 presso AssoDistil, l’Associazione nazionale dei distillatori, dapprima come responsabile area tecnico-normativa e successivamente in qualità di direttore. E’ stata membro della Piattaforma nazionale biofuel e del tavolo tecnico di filiera per le biomasse presso il Mipaf. E’ coautrice del volume “Alcoli, merceologia e fiscalità” (Scialpi editore 2010) e di numerosi articoli tecnici su riviste specializzate. Dal novembre 2012 è direttore di Unaitalia.

Rossella Pedicone
Responsabile area tecnico-sanitaria

Laureata in scienze agrarie, ha al suo attivo numerose esperienze lavorative: libera professione, ispettore ENSE, collaborazioni con CIA e Coldiretti della provincia di Teramo, membro della Commissione pari opportunità nella stessa città, responsabile dell’associazione provinciale produttori ovi-caprini. Dal 1997 inizia la sua esperienza nel settore avi-cunicolo, con la direzione dell’associazione abruzzese produttori avi-cunicoli e, successivamente, passa a dirigere Avitalia, l’unione nazionale dei produttori avi-cunicoli, incarico che riveste fino al dicembre 2012. E’ membro del consiglio direttivo dell’ASIC (Associazione Scientifica Italiana di Coniglicoltura).

Giorgio Cammarota
Responsabile area legale e sindacale

Laureato in giurisprudenza, dopo alcuni anni di pratica legale inizia la sua esperienza nel settore associativo avicolo, occupandosi dell’area normativa e dei contratti di lavoro. Nel 1996 ha coordinato la stesura delle Linee Guida alla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali in avicoltura e , successivamente, ha collaborato alla predisposizione del volume (BREF) per l’elaborazione delle BAT europee per gli allevamenti intensivi ed a quello nazionale per i macelli, gli impianti di rendering e per gli impianti di trasformazione dei prodotti alimentari. Per anni componente del Comitato permanente sindacale di Confagricoltura, è Giornalista pubblicista, e Consigliere di Amministrazione del FASA e del CONOE.

Giovanni Tranfa
Area economico-statistica

Diplomato presso l’ I.T.G. Ugo Bordoni di Roma, inizia la sua esperienza nel campo associativo avicolo nel 1982, dopo alcuni anni ricopre l’incarico di responsabile del servizio statistico e delle tematiche relative all’import-export del settore. La posizione ricomprende la raccolta l’elaborazione e la pubblicazione dei dati statistici delle produzioni avicole, del commercio con l’estero, dei consumi, dei costi, dei prezzi e la cura della rappresentazione grafica di detti dati.

Nicolò Cinotti
Area tecnico-sanitaria

Laureato in medicina veterinaria presso l’Università di Bologna, ha completato la Scuola di Specializzazione in Sanità Animale, Allevamento e Produzioni Zootecniche presso l’Università di Pisa. Successivamente alla laurea ha svolto 9 mesi di tirocinio presso il laboratorio di diagnostica della sezione di Bologna dell’IZS della Lombardia e dell’Emilia-Romagna. Da settembre 2010 a dicembre 2012, in qualità di borsista presso l’IZS Umbria e Marche, ha prestato servizio al Ministero della Salute, Dipartimento per la sanità pubblica veterinaria, Direzione Generale della Sanità animale, occupandosi prima di animali randagi e poi di animali da sperimentazione. Da gennaio 2013 entra a far parte dello staff Unaitalia.

Giusy Passeri
Area amministrativa e Comunicazione

Laureata in Lingue e Letterature straniere, dopo varie esperienze lavorative, è assistente parlamentare presso la Camera dei Deputati nel corso della XIII e della XVI legislatura. Successivamente entra nel settore associativo presso Unionzucchero dove lavora in stretta collaborazione con la Direzione e la Presidenza .

Manuela Cenciarelli
Comunicazione digitale e istituzionale

Laureata in economia e commercio, lavora nel campo della comunicazione da circa 20 anni. Si è occupata di ufficio stampa, organizzazione eventi, comunicazione istituzionale, di prodotto ed economica per agenzie di comunicazione e singole aziende. Ha ideato e gestito campagne di comunicazione curando la parte grafica e i contenuti di siti internet, brochure e leaflet. Ha inoltre creato e realizzato programmi tv e spot radiofonici. Avicolo, entertainment, musica, arte, cultura, tematiche legate al lavoro e al Fondo Sociale europeo sono solo alcuni dei settori in cui ha operato.