Chi siamo

Unaitalia è l’associazione di categoria che tutela e promuove le filiere agroalimentari italiane delle carni e delle uova e rappresenta oltre il 90% dell’intera filiera avicunicola nazionale ed una fetta molto cospicua di quella suinicola, e ne valorizza in ogni sede la relativa immagine.
E’ stata costituita per unanime volontà di tutti i principali operatori del settore nella convinzione che

il rafforzamento della rappresentanza istituzionale in un comparto altamente strategico dell’industria agroalimentare, costituisca un valore aggiunto irrinunciabile per accrescerne forza e coesione, garantendo tutela e pari dignità a tutti i componenti della filiera.

UNAITALIA rappresenta le aziende associate che operano nei vari settori di attività nei confronti delle istituzioni e amministrazioni, delle organizzazioni economiche, politiche, sindacali e sociali, locali, nazionali, comunitarie e internazionali, e individua e tratta i problemi che direttamente o indirettamente interessano detti settori.

L’attività di UNAITALIA, volta alla realizzazione di tali scopi prevede, tra l’altro:

  • la tutela delle attività degli associati sul piano economico, giuridico-normativo, tecnico e sindacale,
  • l’organizzazione di ricerche, studi, dibattiti e convegni e di ogni altra iniziativa di interesse del settore,
  • l’informazione e l’assistenza degli associati sui problemi di interesse generale del settore,
  • la pubblicazione di qualsiasi strumento di comunicazione che abbia ad oggetto argomenti di interesse del settore,
  • l’organizzazione e partecipazione a fiere, mostre o altre manifestazioni relative ai settori di riferimento,
  • la partecipazione alle trattative per il rinnovo dei principali contratti e degli accordi collettivi di lavoro applicati dalle imprese associate.

La costituzione di UNAITALIA è recente, ma l’associazione raccoglie l’eredità delle due precedenti realtà presenti nel mondo dell’avicoltura rilanciandone ed ampliandone gli obiettivi e la sfera di influenza.

A livello nazionale UNAITALIA è associata a Fedagri/Confcooperative per la forte presenza del modello cooperativo che caratterizza molte aziende associate, ma collabora in modo fruttuoso e sistematico anche con le altre organizzazioni agricole, Confagricoltura in primis,
come pure con le associazioni delle carni bovine, suine e salumi Assica ed Assocarni nell’ambito del progetto “Carni Sostenibili”.

In Europa aderisce ad Avec (Associazione europea dei produttori avicoli), Elpha (Associazione dei riproduttori ed incubatoi), Efpra (Associazione europea sottoprodotti di origine animale), Erpa (Associazione europea produzione rurale e biologica) e partecipa ai lavori del Copa Cogeca per i settori avicolo e suino.

E’ inoltre membro attivo dell’International Poultry Council (IPC) e dell’International Egg Commission (IEC), le associazioni che rappresentano rispettivamente l’industria mondiale dei produttori di pollame e uova.