Buhler e Protix avviano la trasformazione di insetti in Cina

Bühler, azienda nota per le sue apparecchiature per la produzione di mangimi, e Protix, società per la produzione di insetti, hanno fondato la Bühler Insect Technology Solutions. Questa joint venture svilupperà soluzioni industriali su scala per l’allevamento, e la trasformazione di insetti destinati principalmente alla produzione di mangimi animali e cibo.

Protix ha dimostrato che è possibile avviare e replicare questo tipo di produzione su scala industriale ed entrambe le società stanno cercando di creare un mercato delle proteine derivanti da insetti. Buhler ha 150 anni di esperienza nella costruzione di impianti per la produzione di mangimi e per la macinatura, uno dei passaggi chiave del processo per l’estrazione delle proteine dagli insetti.

Combinando la conoscenza e l’esperienza delle nostre due aziende, siamo in grado di fornire all’industria degli insetti soluzioni di trasformazione d’avanguardia, fornendo alternative al mercato delle proteine” ha spiegato Ian Roberts, CTO di Bühler.

Insieme, sviluppiamo soluzioni sostenibili ed economicamente efficaci, che coprono l’intera catena del valore, destinate ai produttori e ai trasformatori di insetti su larga scala” ha aggiunto Kees Aarts, CEO di Protix.

Bühler Insect Technologies si trova a Liyang, in Cina e ha già avviato le attività. L’obiettivo della joint venture è sviluppare soluzioni su scala industriale per la lavorazione delle materie prime, l’allevamento e la trasformazione delle larve, e per produrre ingredienti di alta qualità, coprendo l’intera catena del valore, dall’allevamento alla separazione ed estrazione di proteine e lipidi.

Inizialmente, l’attenzione sarà focalizzata sulle larve della mosca soldato nera, soprannominata “regina della trasformazione dei rifiuti” per la sua capacità di trasformare i rifiuti organici in proteine di alta qualità. Successivamente la produzione sarà diversificata e coinvolgerà anche altri insetti, come ad esempio il “verme della farina”. Le proteine degli insetti saranno utilizzate per la produzione di mangimi animali sostenibili, da utilizzare per esempio in acquacoltura, al momento il segmento che sta registrando la più rapida crescita nel mondo agricolo.

Fonte All About Feed