A “#1 Biosecurity: The Thinking Tour” un incontro dedicato alla filiera avicola

Si svolgerà dal 10 al 13 aprile “#1 Biosecurity: The Thinking Tour” un’iniziativa di orientamento alla biosicurezza promossa da Unitec in collaborazione con la Cattedra di Zoonosi e Sanità Pubblica dell’Università di Montreal, patrocinata della Società Italiana Patologia Aviare, Dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute dell’Università degli Studi di Padova, Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva.

Tra i diversi incontri in programma quello previsto venerdì 13 aprile, presso l’Aula Magna, Agripolis, dell’Università degli Studi di Padova, è interamente dedicato alla filiera avicola. Tra i temi trattati i principi, le procedure, le motivazioni e le applicazioni di strategie di prevenzione nelle produzioni avicole. La Biosicurezza è ormai un fattore imprescindibile per tutelare la salute animale, controllare efficacemente la sfida di “nuove” emergenze veterinarie (come il ceppo H5N8 dell’influenza aviaria e l’antibioticoresistenza) e assicurare produzioni efficienti, sostenibili e a ridotto spreco, in un’ottica One Health e in conformità con le disposizioni previste dal Regolamento (UE) 2016/429 (Legge di Sanità Animale),

L’incontro, che si inizierà alle 14.00, è rivolto agli studenti del Corso di Laurea in medicina veterinaria e specializzandi in sanità animale, allevamento e produzioni zootecniche e in ispezione degli alimenti di origine animale, ma anche a medici veterinari, allevatori avicoli, attori dell’industria di trasformazione e della Grande Distribuzione.

Interverranno Jean-Pierre Vaillancourt (Research Group on the Epidemiology of Zoonoses and Public Health-Montreal University), Marco Martini (Referente Scuola Specializzazione in Sanità Animale, Allevamento e Produzioni zootecniche, Dipartimento MAPS – Università degli Studi di Padova), Mattia Cecchinato (Professore Associato, Dipartimento MAPS – Università degli Studi di Padova e Segretario SIPA) e Antonio Sorice (Medico Veterinario e Presidente SIMeVeP).

Per ottenere un biglietto invito cliccare qui su o per iscriversi online utilizzare il seguente link. Per ulteriori informazioni www.maps.unipd.itmattia.cecchinato@unipd.it

Fonte SIPA