All’IZS Abruzzo e Molise il CRN per le sequenze genomiche di microrganismi patogeni

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 196 del 23 agosto 2017 è stato pubblicato il Decreto del Ministero della Salute 30 maggio 2017 recante l'”Istituzione di un Centro di referenza nazionale nel settore veterinario”.

Presso l’Istituto zooprofilattico sperimentale dell’Abruzzo e del Molise viene istituito il Centro di referenza nazionale – Sequenze Genomiche di microrganismi patogeni: banca dati e analisi di bioinformatica.

Il Centro di referenza, svolge i compiti definiti dall’art. 2 del decreto del Ministro della Sanità 4 ottobre 1999. Inoltre, sempre per quanto disposto dal presente Decreto, realizza una piattaforma nazionale per la raccolta e conservazione delle sequenze genomiche di microrganismi patogeni; realizza un sistema strutturato e permanente di referenti all’interno dei singoli Istituti zooprofilattici sperimentali; fornisce assistenza tecnico-scientifica al Ministero della salute ed alle autorità competenti; cura l’organizzazione di corsi di formazione per il personale del Servizio sanitario nazionale e altri operatori di Enti competenti; promuove attività di ricerca nel settore di competenza.