Modifiche all’autorizzazione per il copolimero di metacrilato basico

Sulla Gazzetta ufficiale europea L 49 del 25 febbraio .2017 è stato pubblicato il Regolamento (UE) 2017/324 della Commissione, del 24 febbraio 2017, recante modifica dell’allegato del regolamento (UE) n. 231/2012 che stabilisce le specifiche degli additivi alimentari elencati negli allegati II e III del regolamento (CE) n. 1333/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, per quanto riguarda le specifiche del copolimero di metacrilato basico (E 1205).

Il 21 novembre 2014 è stata presentata una domanda di modifica delle specifiche riguardanti l’additivo alimentare copolimero di metacrilato basico (E 1205). Il richiedente ha chiesto che la definizione dell’additivo alimentare venga modificata per quanto riguarda la breve descrizione del processo di fabbricazione, a causa di una modernizzazione di tale processo. In seguito a un esame approfondito delle dimensioni delle particelle nella specifica attuale, il richiedente ha chiesto una modifica delle dimensioni delle particelle della polvere. 

L’Efsa ha adottato un parere in merito alla sicurezza della modifica proposta delle specifiche del copolimero di metacrilato basico (E 1205) come additivo alimentare e ha concluso che le modifiche proposte delle specifiche dell’additivo alimentare copolimero di metacrilato basico (E 1205) non presentano problemi di sicurezza.

Pertanto l’allegato del regolamento (UE) n. 231/2012 è modificato in conformità all’allegato del presente regolamento, che entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.