Efficacia di Liderfeed® (eugenol) per i polli da ingrasso

L’additivo Liderfeed® è usato come additivo zootecnico (gruppo funzionale “altri additivi zootecnici”) nel mangime destinato al polli da ingrasso. L’additivo contiene come ingrediente attivo l’eugenol, con alcuni eccipienti che, nella Ue, non sono autorizzati nel cibo e nei mangimi

Nel 2015 il Gruppo di esperti sugli additive e i prodotti o le sostanze usate nei mangimi animali (FEEDAP) dell’Efsa, ha pubblicato un’opinione sulla sicurezza e l’efficacia di Liderfeed® come additivo zootecnico per polli da ingrasso. In questa opinione il Panel non ha potuto concludere sull’efficacia dell’additivo perché solo due dei tre studi considerati hanno presentato significativi effetti sulla performance dei polli a seguito dell’assunzione dell’additivo. Il Panel ha dato la possibilità al richiedente di fornire ulteriori informazioni per permettere di completare la valutazione. Per questo sono stati forniti ulteriori dati per verificare l’efficacia dell’additivo per le specie bersaglio.

La valutazione attuale riguarda quindi l’efficacia dell’additivo sui polli da ingrasso: i dati aggiuntivi confermano il miglioramento dei parametri di performance dei polli cui è stato somministrato l’additivo alla dose pari a 100mg per kg di mangime completo.
Considerando i risultati dell’ultimo studio presentato, e quelli analizzati precedentemente dal FEEDAP nel 2015, il Gruppo conclude che Liderfeed®, alla dose verificata, può potenzialmente migliorare le prestazioni dei polli da ingrasso.

Fonte Efsa